Abbiamo scoperto questo particolarissimo locale un po’ per caso e subito ce ne siamo innamorati.
La Vinoteca Ursus Ladinicus è stata costruita a ridosso del rifugio Trieste: una piccola costruzione in stile montano, una sorta di baita bonsai realizzata con tanto buon gusto, all’interno il legno ti avvolge in una calda atmosfera, ideale per degustare del buon vino e chiacchierare amabilmente.
Con la complicità del sole vi è la possibilità di fermarsi in un angolino ricavato all’aperto dove, tra botti che fanno da tavolini e un panorama senza cornice, il vino bianco non necessita del secchiello per il ghiaccio.
In questa enoteca d’alta quota la selezione dei vini è delle migliori grazie al titolare - il cordialissimo Willy - che, da vero intenditore, ci ha stupito presentandoci bottiglie, provenienti da particolari cantine locali e non, che mai avevamo incontrato prima.
Dobbiamo dire che quello che preferiamo di un’enoteca è proprio la possibilità di parlare e confrontarsi con il titolare avendo così la possibilità di scegliere un vino seguendo il proprio gusto ma anche l’opinione di un esperto e degustarlo sentendosi raccontare le peculiarità della bottiglia o dell’azienda agricola che l’ha prodotto. In questi frangenti la passione di Willy per l’argomento è coinvolgente tanto da farti dimenticare che fuori c’è un paio di sci che ti aspetta.
All’Ursus Ladinicus anche il cibo è da degustazione: ci è stato servito un prosciutto di S. Daniele che, per la qualità e l’impeccabile taglio, abbiamo potuto paragonare soltanto a quello che si riesce a trovare al paese dove viene prodotto. Abbiamo inoltre avuto la fortuna di assaggiare un culatello che nulla aveva da invidiare al già buonissimo prosciutto. Sono inoltre disponibili deliziosi piatti caldi e ottimi formaggi che, tra tanto buon vino, non possono mancare.
A questo punto vi dovremmo senz’altro consigliare di farvi portare dai vostri sci fino all’ Utia Punta Trieste e di fermarvi alla vicinissima Vinoteca, ma... se amate i rifugi pieni di rumorosi sciatori e preferite birra e salsicce al vino e prosciutto non tenteremo di convincervi. ;-)
Il rifugio Utia punta Trieste e la Vinoteca Ursus Ladinicus si trovano in cima alla seggiovia Pralongià 1 o scendendo con gli sci dal rifugio Pralongià (seggiovie Pralongià 2).
Federica, Andrea & Michele

L’inconfondibile entrata

La piccola enoteca con i suoi tavoli all’aperto

Un piatto invitante

L’interno tutto in legno

Una non comune selezione di vini a questa altitudine

In cima alla seggiovia del "Pralongià II" la segnaletica per soli "sciintenditori"

Pronti a ripartire!
01 marzo 2006